Elena Bresciani è una cantante lirica di fama internazionale, mezzosoprano.

Ha cantato come solista in Europa e Stati Uniti: dal Vaticano alla Carnegie Hall di New York; dal Principato di Monaco, Londra, Oxford, Cambridge al Teatro Filarmonico di Verona.

Appena terminato l’impegno artistico che l’ha vista in Commissione alla finale della VI Edizione del “Concorso Internazionale di Canto Lirico G.B. Rubini”, il Mezzosoprano Elena Bresciani si conferma uno dei migliori preparatori vocali sul panorama nazionale.

Esperta di voci femminili che segue in tutta Italia, Elena Bresciani è plurilaureata in Lettere all’Università Statale di Milano, in Canto Artistico al Conservatorio Donizetti di Bergamo, in Voice Performance al Trinity College of Music di Londra e si è inoltre specializzata in Educazione alla Teatralità all’Università Cattolica di Milano e in Teologia Spirituale alla Facoltà Teologica di Milano.

Dopo 33 anni di studi della tecnica del canto e 23 anni di insegnamento con oltre 400 casi di studio nella lirica, nel jazz, nel pop e nel musical, l’artista ha dato vita a Elena Bresciani Vocal Method per fondere il meglio della tecnica Europea e Americana con una attenzione particolare alle tecniche respiratorie e di improvising, ai SOVTE, ai passaggi di registro e meccanismo e all’ampliamento delle caratteristiche armoniche e timbrico-vocali di ciascuna voce. 

Le sue allieve, hanno vinto audizioni per Conservatori, Teatri e Concorsi Lirici Internazionali ed in ambito Pop per Area Sanremo, Sanremo Junior e Castrocaro. Il suo studio è sede d‘esami del prestigioso Trinity College of Music di Londra (sede 68472).

Membro di Giuria in concorsi di Canto Internazionali sia per la lirica che per il pop e consulente per Agenzie Concertistiche.

Ha scritto saggi in ambito musicale per Eco Edizioni Musicali, Progetto Cultura di Roma e Franco Angeli, testi usati dalle Università Italiane e dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Recensita da prestigiose riviste e testate giornalistiche fra cui l’Opera, Amadeus, il Corriere della Sera e Classic Voice; è stata citata nel libro del famoso musicologo Daniele Rubboli fra le 600 voci lombarde più belle dal 1500 ai giorni nostri.

Scopri di più leggendo la BIOGRAFIA COMPLETA

Progetto LA VOCE ALCHEMICA e NEWS

La sua esperienza come sound healer le consente di lavorare sulla formante degli armonici, potenziando la qualità timbrica delle voci che segue e l’elasticità dell’estensione anche attraverso il lavoro con diapason a 432 hz e all’utilizzo delle connessioni fra campane tibetane, campane di cristallo e voce. Studiosa di spiritualità, nei suoi group program di livello avanzato, prepara le artiste professioniste come “mental coach” usando psicologia, alchimia e altre discipline tese a potenziare le capacità della psiche dell’artista oltre i limiti consueti del cervello umano, per innalzare il livello delle performance. 

Sin dall’antichità, del resto, la musica è considerata medicina ed harmonia mundi, la voce apre portali, illumina le coscienze e le fa evolvere ed espandere. 

Lavorando proprio sulle potenzialità curative della voce umana a determinate frequenze in hertz, da ottobre nascerà un corso collettivo in presenza, il Group Program dal titolo “La voce alchemica – primo livello” dove appassionati di meditazione, artisti/e, yoga addicts e cercatori/trici spirituali potranno trovare moltissime informazioni per usare la loro voce nella meditazione profonda, nella preghiera, nelle loro pratiche spirituali anche con l’ausilio delle campane (tibetane e di cristallo), seguiranno poi un secondo e terzo livello nel corso dell’anno. Il progetto prevede la possibilità di accedere a un portale con tracce sonore da lei incise con la sua voce e le campane per le proprie meditazioni (Sound baths). 

Grazie al prestigioso curriculum e al costante impegno come leading voice mentor, Elena Bresciani è anche un’artista la cui presenza viene ricercata dai maggiori eventi nazionali e oltre confine. 

A settembre e ottobre sono infatti numerose le date in programma che la vedranno protagonista:

  • VEA RETREAT sabato 17 settembre dalle 10-18, un retreat di alto perfezionamento in studio su Voce, Energia, Arte e Teatralità aperto ad Artiste interessate a conoscere il metodo di lavoro nei Group Program di Livello Avanzato. Al centro l’interpretazione e l’autostima attraverso le tecniche corporee funzionali e teatrali anche con la maschera neutra.
  • a Cremona domenica 25 settembre in occasione di Mondomusica, Fiera del Settore Musicale, tutti gli studenti che hanno sostenuto esami del Trinity College of Music di Londra presso il suo studio (che è sede esame Trinity nr 68472) saranno gratificati dalla Cerimonia Nazionale di Consegna Diplomi TCML (Trinity College Music London). Presenti anche altre strutture sedi esame Trinity con i loro studenti.
  • Lo Studio di Canto Elena Bresciani sarà una delle tappe ufficiali del Concorso Nazionale di Canto Wave TV Musica Award Sanremo, con finali a Sanremo nella settimana del Festival. Si tratta della Kermesse più importante per i giovani emergenti che si svolge nella settimana del Festival. Davanti alle telecamere di Wave TV nell’intera giornata del 29 ottobre terrà anche una masterclass di alto perfezionamento per cantanti a Sanremo e sarà in Giuria alla Finale di questo prestigioso concorso.

SHORT BIOGRAPHY

Elena Bresciani is one of the most famous Italian vocal coaches specialised in opera, jazz, pop and musical genres. Choir conductor, passionate about fashion, creative and eclectic.
She has sung everywhere: from the Vatican to the Carnegie Hall in NY.
For 23 years she has been training talented people at the very highest level, both in person, in her own voice studio in Lombardy, and online. She takes her professionals to the recording studio and prepares them for important tours and auditions.
She has also trained over 400 artists and among her students there have been many famous theatre artists, Big, and Youtubers!
She has been reviewed by the most prestigious newspapers, including Amadeus, L’Opera, the Corriere Della Sera, and Classic Voice. Her scientific publications are on sale in the Mondadori Store and adopted by Italian Universities, Music Conservatories, and the Accademia del Teatro alla Scala in Milan.