Go to Top

Didattica

STUDIO di CANTO ELENA BRESCIANI
Dal 1999, una Scuola di Canto al servizio della Voce

Elena Bresciani è una cantante lirica, mezzosoprano. Ha cantato in Europa e Stati Uniti: dal Vaticano alla Carnegie Hall di New York; dal Principato di Monaco, Londra, Oxford, Cambridge al Teatro Filarmonico di Verona. Questa esperienza di palcoscenico, unita a studi di tecnica vocale compiuti in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti, le hanno consentito di ideare un proprio personale Metodo di Insegnamento del Canto. Nel 1999, ha fondato a Romano di Lombardia (BG), lo Studio di Canto Elena Bresciani, una Scuola di Canto che si occupa di tutti i generi vocali ed è luogo di formazione per coloro che in Italia desiderano usare consapevolmente la propria voce e svilupparne le potenzialità (cantanti, attori, speaker, doppiatori e amanti del canto).

La struttura offre:

- lezioni individuali di tecnica vocale e corretto uso della voce cantanta/parlata da livello base a livello professionale;
- lezioni collettive di tecnica di respirazione, stage presence, teoria e solfeggio ed armonia;
- assistenza vocale dei professionisti durante le tournée e nelle sedute in sala di registrazione.
- I cantanti dei corsi superiori possono fare esperienza di musica dal vivo accompagnati live da pianisti e chitarristi.
- E’ attivo - inoltre - un corso di chitarra in collaborazione con il Maestro Simone Pirola.

Ha formato oltre 200 allievi in tutti i generi vocali (lirica, musical, jazz, pop). I suoi allievi, hanno vinto audizioni per Conservatori, Teatri e Concorsi Lirici Internazionali ed in ambito Pop per Area Sanremo, Sanremo Junior e Castrocaro. In ambito pop ha collaborato, inoltre, con Marco Ferradini e Cristiano Turato dei Nomadi.
Tiene Masterclass di Tecnica Vocale in tutta Italia e Conferenze sul Canto anche in lingua inglese, si è occupata del perfezionamento dei cantanti lirici della Walnut Hill di Boston, membro di Giuria in concorsi di Canto Internazionali e consulente per Agenzie Concertistiche (ORIA di Milano, Hazard Chase di Londra, For Opera di Ferrara). Ha scritto saggi in ambito musicale per Eco Edizioni Musicali (Arte Scenica), Progetto Cultura di Roma e Franco Angeli (Organizzare Musica), testi usati dalle Università Italiane e dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Per informazioni sui corsi e per richiedere un’audizione chiamare al 333 7657424
Si riceve solo su appuntamento. - Sede: Vicolo Vittorio Veneto 14, Romano di Lombardia BG
www.elenabresciani.it – Pagina Ufficiale Facebook: Elena Bresciani Mezzosoprano
Instagram: elenabrescianimezzosoprano